L’INPS ha avviato nell’ultimo periodo una serie di controlli volti a verificare la corretta gestione delle retribuzioni erogate al personale e il corretto versamento dei contributi.
In particolare, l’obiettivo è recuperare le somme che negli anni non sono state mai versate o versate in modo non corretto.
Per singolo dipendente, si controllerà che la contribuzione versata sia coerente con le retribuzioni, facendo riferimento all’intera carriera dell’interessato.
Le fonti a cui l’INPS si appoggia sono i Modelli 770 e le Denunce Mensili.
L’INPS si limita ad inviare Note con il Debito da recuperare per somme dovute e non versate. Sarà cura dell’Ente dimostrare il contrario.
Se il Comune non risponde con la giusta contestazione ed aggiornamento del Portale PASSWEB, la nota si trasforma in ECA.
La En.Li. offre un utilissimo servizio che si svolge attraverso le
seguenti fasi:
- Analisi delle note da regolarizzare
- Analisi della situazione retributiva
- Analisi della situazione contributiva
- Confronto e rettifiche
Per qualsiasi informazione contattaci subito al:
tel. 081/5030149
info@enligroupe.it